Da dove viene la sofferenza psicologica?

Da dove viene la sofferenza psicologica

Ci sono alcune strade che portano a sviluppare una sofferenza emotiva, un malessere che non è, o quantomeno non è soltanto, fisico, ma è qualcosa che spesso facciamo fatica a comprendere in quanto non disponiamo di una logica immediata che aiuti a darci una spiegazione.

La vita ci porta tante sfide, tante fatiche, tante difficoltà. Ma perché siamo così diversi l’uno dall’altro nel modo in cui individualmente vi reagiamo?

Tutto quello che viviamo insegna a creare delle aspettative rispetto agli altri e al mondo che ci circonda. Le esperienze che facciamo influenzano la fiducia che possiamo sentire di poter riporre in noi stessi e negli altri, la rabbia che possiamo provare, i modi complessi con cui impariamo a vivere nel contesto sociale in cui ci troviamo. 

Le nostre esperienze di vita influenzano il significato che noi diamo alla vita, anche quella che seguirà certi eventi, soprattutto se sono stati eventi che ci hanno procurato sofferenza.

Parlare di questo significato vuol dire dare un valore alle credenze, ai sentimenti, ai pensieri e ai desideri che nascono e si modificano giorno dopo giorno nella nostra vita. 

Il naturale desiderio umano di creare un racconto, una storia della propria esperienza, deve poter recuperare e mantenere un valore come strumento di ripristino di quel benessere e di quella serenità turbata. In questo consiste il valore di una psicoterapia, la cui importanza e il cui ruolo di cura non può cedere il passo a strategie che, da sole, non abbiano accesso a quei significati tanto rilevanti nella genesi del nostro dolore emotivo.


Dr.ssa Paola Guerreschi
Psicologa Psicoterapeuta a Brescia

AMBITI DI INTERVENTO


P.I. 02675680983
© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it