• Home
  • Ambiti di Intervento
  • Problemi nelle relazioni

Problemi nelle relazioni

Problemi nelle relazioni

Molto spesso capita di sentirmi dire ma perché io non riesco a lasciarmi andare?

Perché non riesco a farmi amare?

E se in fondo è proprio quello di cui ho bisogno, cosa gioca contro me stesso/a ?

È chiaro che non c'è una singola risposta a un processo, una dinamica così complessa e che bisogna
forse un pò unire l'individuale all'universale.
Diciamo che mi piace considerare, visto quello che molto più frequentemente riscontro nei percorsi terapeutici che porto avanti con le persone che vedo, che alla base spesso di questa situazione che poi diventa controproducente, sgradevole e sicuramente non positiva, perché porta molto spesso a fare così la rottura di relazioni, la rottura dei legami, c’è una certa confusione, inconsapevole, tra la sensazione di essere controllati dall'altro, e invece quella di esserne protetti e accuditi.
Nel senso che ci sono, per vari motivi, occhiali un pò rigidi e un pò fissi, attraverso le cui lenti si legge tutto quello che proviene dal mondo esterno e dalla relazione una forma di controllo anche quando questo controllo in realtà non c'è, ma vuole essere una forma di sana e positiva, di accudimento e di protezione.
Se io inconsciamente confondo questo, tendo a vivere con una sensazione di pericolo quello che arriva dall'altro e quindi poi sappiamo che il pericolo attiva dei meccanismi di difesa, che poi non sono di certo quelli che ci aiutano a far funzionare una relazione.


Dr.ssa Paola Guerreschi
Psicologa Psicoterapeuta a Brescia

AMBITI DI INTERVENTO


P.I. 02675680983
© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it